sabato 28 aprile 2012

L'indecente lotteria del femminicidio

Siamo in lutto. Per Vanessa, e per tutte le altre. 
E per tutte quelle che, è ineluttabile, verranno. Siamo in lutto e indignate per questa indecente lotteria a cui non si decide di porre fine come se fosse, appunto "ineluttabile". 
Ma NON lo è: è un delitto di massa, è una malattia sociale, è una realtà da riconoscere e da affrontare: si chiama FEMMINICIDIO.

venerdì 27 aprile 2012

Mai più complici


Cinquantaquattro. L’Italia rincorre primati: sono 54, dall’inizio di questo 2012, le donne morte per mano di uomo. L’ultima vittima si chiama Vanessa, 20 anni, siciliana, strangolata e ritrovata sotto il ponte di una strada statale. I nomi, l’età, le città cambiano, le storie invece si ripetono: sono gli uomini più vicini alle donne a ucciderle.

martedì 24 aprile 2012

Parla Pina Nuzzo, di Udichesiamo

Ringraziamo Pina Nuzzo, di Udichesiamo, per il contributo portato alla prima riunione della Rete delle reti, in cui ha parlato di relazioni fra donne, della necessità di creare reti femminili e del 50 e 50. Un tema, quest'ultimo, oggi al centro di tutte le istanze portate dal movimento delle donne per una democrazia paritaria e libera dalla corruzione.
E' dunque l'occasione giusta per ricordare che dal 2007 giace in Parlamento una Proposta di legge sul 50 e 50: la Proposta 1900/07, annunciata nella Gazzetta ufficiale n° 115 del 19-5-2007. Questa proposta, messa a punto da Milena A. Carone (e sostenuta da 120.000 firme!) fu presentata da un Comitato promotore di cui era presidente appunto Pina Nuzzo. E non è certo scaduta: è importante che tutte la conosciamo e, quando parliamo di 50 e 50, ci ricordiamo di tenerne conto. Nel video sotto potete ascoltare l'intervento di Pina Nuzzo alla riunione del 28 gennaio. 

Ma, oltre a questo, pensiamo utile a tutte conoscere anche un intervento della Nuzzo che risale appunto al periodo in cui questa campagna era stata lanciata, e che troviamo molto interessante (e istruttivo). Perciò di seguito ve lo riproponiamo per intero.

venerdì 20 aprile 2012

Rete Snoq Toscana: La Carta di intenti

Lea Fiorentini, di Snoq Firenze, e Antonia Banfi di Snoq Siena parlano dell'esperienza della giunta di Firenze, della formazione della rete regionale Snoq Toscana, e soprattutto della Carta di Intenti messa a punto unitariamente: in un lavoro congiunto fra comitati Snoq e le donne delle istituzioni. Un ottimo lavoro da cui ci sembra si dovrebbe prendere esempio. E anche qui, come nella lettera ai partiti, le condizioni che riemergono decisamente sono sempre: 1. equità di genere 2. trasparenza e merito nella scelta e nella presentazione dei candidati.


No alla violenza sulle donne: blogging day

Oggi blogging day contro la violenza sulle donne, e brain-storming in rete lanciato da Aied.
Un'ottima iniziativa che invitiamo tutti a rilanciare. 






giovedì 19 aprile 2012

Marina Terragni: quello che conta è la volontà politica

Marina Terragni, intervenendo all'Assemblea nazionale di Se non ora quando del 14 aprilepresenta una serie precisa di proposte politiche e avverte: quello che conta è la volontà politica; per sostenere la democrazia paritaria e criteri di selezione basati sul merito è necessaria una intensa campagna di sensibilizzazione.

mercoledì 18 aprile 2012

domenica 15 aprile 2012

Daniela Carlà: l' Accordo di azione comune sulla democrazia paritaria

Daniela Carlà, all'Assemblea nazionale di Se non ora quando del 14 aprile, presenta l' "Accordo di azione comune sulla democrazia paritaria". Nel suo intervento sottolinea che "il 50% di donne significa obiettivamente cambiare le regole del gioco. Perché questo livello di assenza di credibilità, di illegalità diffusa, questo livello di corruzione in questo paese, l'ha prodotto una stragrande maggioranza di quote maschili dominanti". E propone di caratterizzare il movimento delle donne "dando un bel segnale, in nome del sacrificio di Lea Garofalo e dell'impegno di sua figlia, con un momento alto di lotta, e di presenza: di mobilitazione delle donne contro l'illegalità".

Ileana Alesso: mai più senza le donne

Nei video l'intervento di Ileana Alesso all'Assemblea Nazionale di "Se non ora quando" tenuta il 14 aprile 2012 a Milano. Ileana, avvocata cassazionista e autrice del libro "Il quinto stato", conclude riportando una significativa citazione di Francesco Caringella
E anche nel suo intervento emerge come la battaglia delle donne per la democrazia paritaria si intrecci strettamente con quella per la legalità: per una politica capace di contrastare il sistema diffuso della corruzione (nodo centrale puntualizzato anche nella lettera ai partiti sul voto delle donne). 
Tutti i documenti del convegno li trovate sul sito del comitato milanese di Se non ora quando.

Il primo video ha una cattiva qualità, ma l'audio va bene; molto meglio la seconda parte :-)

La prima riunione.. ecco chi c'era

A tutte voi che c'eravate.. grazie! :)) 

Vi ricordiamo che a QUESTO POST trovate l'intervento introduttivo. 

sabato 14 aprile 2012

Lettera ai partiti: un video-spot

Lettera ai partiti, un video-spot. E' breve, ma spiega chiaramente perché firmare questa lettera, cosa viene richiesto ai partiti, e come si intende ottenerlo.


Oggi la lettera è stata condivisa anche all'incontro nazionale SNOQ, tenuto a Milano sulla rappresentanza politica, e spedita ufficialmente alle segreterie dei partiti.
Se non hai ancora firmato e vuoi aderire, puoi scrivere a ilvotodelledonne@gmail.com
oppure puoi firmare on line alla petizione che trovi QUI

giovedì 12 aprile 2012

13 aprile contro la violenza: tutti gli appuntamenti

Scrive Udichesiamo: dopo una festa, nella notte del 31 agosto 2007, a Montalto di Castro una ragazzina di 15 anni venne stuprata da 8 coetanei. Denunciato il fatto si trovò a dover affrontare un processo per stupro: ma invece di essere confortata e protetta, fu l'inizio di un nuovo trauma. Lo sappiamo, è una vecchia storia... Ma in questo caso, addirittura, il sindaco della città, Salvatore Carai, pagò 20.000 € di spese legali per gli accusati; questi furono “messi in prova” per 24 mesi dal Tribunale di Roma, che avrebbe poi potuto dichiarare “estinto” il reato. Loro dicono di aver scritto una lettera per dire il loro pentimento. Ma il dolore della ragazza non è estinto e il 13 aprile 2012, dopo quasi 5 anni, il processo finalmente ripartirà. In quella giornata, i nostri pensieri saranno a Montalto di Castro.

lunedì 9 aprile 2012

Parla Susanna Mazzeschi

Buongiorno a tutte; 
sono Susanna, consulente di management, coach e counselor. Da tanti anni mi occupo del mondo aziendale e confesso che fino ad ora ho sempre avuto molte resistenze a effettuare progetti organizzativi e di formazione su tutto ciò che è “diversity”, con particolare riferimento alla “gender diversity”. 

giovedì 5 aprile 2012

Politica: sostantivo femminile. Incontro nazionale SNOQ a Milano

Aboliamo la sottorappresentanza delle donne: Se non ora quando Milano indice un incontro nazionale il 14 aprile. Ecco i temi, e il programma, nel comunicato stampa:
Dopo l’assemblea nazionale di Bologna sui temi del lavoro, l’attenzione del movimento delle donne nato il 13 febbraio dello scorso anno si concentra sul tema della rappresentanza, per indagare il rapporto, anche di potere, tra le donne, le istituzioni e la politica.