28/1/2012: RETE DELLE RETI PRIMA RIUNIONE

Un benvenuto a tutte e introduzione alla nostra prima giornata di lavoro collettivo: nasce la Rete delle reti
Buongiorno e benvenute a tutte! E' bello vedere tante donne tutte insieme ....
Vi abbiamo invitate qui per presentarvi il progetto a cui proponiamo a tutte di collaborare, aperto a tutte e al servizio di tutte. Il nostro obiettivo è organizzare una Rete delle donne (il link rimanda al progetto di massima messo a punto successivamente, ndr), intesa come un nuovo strumento in rete che metta tutte in grado di connettersi meglio e farsi sentire ancora di più. Una rete che includa, finalmente, tutte le realtà nazionali, territoriali, professionali e trasversali, aiutando così a conoscersi e a entrare in relazione. E che sia anche un luogo in cui tutte quelle interessate a farlo, nella reciproca autonomia, possano confrontarsi su un nuovo modo di fare politica delle donne, per condividere i capitoli dell'Agenda comune.

Decideremo insieme come, quando e con quali priorità muoverci: a questo servono i "gruppi di lavoro" aperti su fb, su cui la discussione sarà sempre aperta. PERCHE' INSIEME DOBBIAMO DECIDERE E SIAMO QUI PER QUESTO! Quindi daremo qui (e brevemente) solo gli spunti che costituiscono i presupposti del progetto; accenneremo inoltre ai temi già circolati in questi mesi che vanno dal lavoro al welfare, dall'etica alla società.
Noi siamo qui, a questo tavolo, solo per coordinare e informare: per scelta comune, non ci sarà alcuna introduzione politica, né intendiamo offrire una proposta già pronta alla quale aderire. Vogliamo individuare TUTTE INSIEME nuovi linguaggi e nuove modalità per far conoscere e per comunicare i nostri temi. Ma, soprattutto, trovare strumenti sempre più efficaci per imporli alla politica nazionale!
La Rete vuole essere un organismo circolare che condivida, dalla nascita, il Manifesto operativo di cui vi proponiamo la bozza e la cui versione definitiva (il link rimanda alla versione finale, ndrelaboreremo insieme. La forma è sostanza e dunque i nostri non saranno interventi introduttivi, ma solo cenni informativi. Da parte mia, vi ho detto il perché abbiamo scelto di NON produrre qui una proposta già elaborata. Dopo di me: Stefania Barzini di Deb vi informerà sul percorso che ci ha condotto alla giornata di oggi, e agli obiettivi a cui guardiamo, portando anche, a loro nome, il contributo di Donne per Milano. Federica Quaini porterà il contributo di Donne ultravioletteCinzia Romano, di Donne e informazione, vi anticiperà i temi di cui tutte abbiamo discusso in questi mesi; Silvia Nascetti, di Donne distese sui libri, parlerà dei temi importanti per un movimento delle donne (e che potrebbero essere oggetto di eventuali gruppi di lavoro). Tutte cercheremo di chiarire motivazioni e speranze che ci hanno portato qui, in tante. Sarà infine Lidia Castellani, di Le nostre figlie non sono in vendita, ad aprire gli interventi con i contributi di tutte, presentando la sua proposta per un primo gruppo di lavoro che intende costituire. 
Chiarito che questa Rete non vuole essere l'ennesimo gruppo, e cioè non nasce per contrapporsi a quello che già c'è, invitiamo ciascuna a dire la sua: quel che vogliamo, infatti, è creare uno strumento nuovo, tramite il quale diventare portatrici di un'azione corale. Tante voci  diverse per una voce sola, quella delle donne.
Buon lavoro!
A nome di tutte, Silvana Mazzocchi


• 28 gennaio 2012; incontro pubblico alla Federazione della Stampa di Roma.
• Alle h. 11, in sala si contavano già 83 donne venute da tutta Italia, le richieste di intervenire oltre 40.
• Grazie per le foto ad Annamaria De Crescenzo e Mario Catuogno, di Napoli (Mario.. unico uomo presente all'assemblea!) :)




2 commenti:

  1. Vi dò un benvenuto sincero, anche se non proprio convenzionale.. speriamo nessuna se la prenda.
    Dal mio punto di vista, dato che il PROGETTO di questa rete è stato pubblicamente presentato il 28 gennaio, Iahhel è certamente un vostro angelo.
    http://tuttigliangeli.blogspot.com/2011/01/ieh-hael-angelo-62-dei-nati-fra-26-e-30.html
    Ottima cosa visto che (come ha osservato il vostro stesso commento a questo preciso post) questo è un angelo venusiano, e anche di Mercurio: da un lato, dunque, porta le energie femminili e della Bellezza, dall'altro facilità di comunicazioni e scambi.,. esattamente quello che vi serve :-)
    Quando poi la rete sarà concretamente pronta, il momento in cui verrà effettivamente messa a disposizione di tutti rappresenterà un altra "nascita" che a sua volta potrà contare sull'energia angelica di quei giorni. Tanti auguri da me; e non dubito che, dati gli obiettivi che questa rete si dà, anche tutti gli angeli saranno al vostro fianco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, e se anche gli angeli daranno una mano non la rifiuteremo di certo :)

      Elimina