MISSION

La Rete delle reti intende essere un nuovo strumento collettivo per fare rete fra donne. Come? mettendo, semplicemente, a disposizione di tutte, un contenitore trasversale interattivo.

Un simile strumento non è, e non vuole essere un referente che propone indicazioni politiche o promuove azioni di alcuna natura. Il suo solo scopo è favorire l'interazione fra tutte, con l'intento di aiutare ciascuna a dare maggiore impatto alle proprie azioni, e di accelerare il processo di formazione del cervello collettivo del pensiero femminile.

Il metodo guida sarà dunque esplicitare e valorizzare i contributi di tutte (utilizzando in primo luogo il metodo del reblogging, ma non solo) in modo di rendere più semplice, per tutte, entrare in relazione, scambiare pensieri e sostenersi più fattivamente le une con le altre. La sfida è anche che, nel tempo, un simile portale delle reti sappia stimolare lo scambio delle esperienze ed estendere le proprie connessioni in modo da non limitarsi alla realtà italiana. L'obiettivo è anzi di internazionalizzarsi il più possibile, fino a vedere nascere ulteriori reti analoghe negli altri paesi, e ritrovarsi tutte reciprocamente interconnesse.



Valorizzando e connettendo l'intelligenza e il pensiero delle donne, l'obiettivo primario di questo progetto è sostenere l'identità femminile nelle sue varie forme, e potenziarne l'azione nel mondo.

E' molto importante ribadire che questa rete è intesa solo ad offrire un contenitore, il cui scopo deve essere aiutare tutte a interconnettersi nel modo più efficiente. Viceversa, non può e non deve essere inteso come organismo dedicato a elaborare specifiche azioni o linee politiche.

Nessun commento:

Posta un commento