giovedì 8 marzo 2012

8 marzo 2012: un messaggio internazionalista

Auguri a tutte le donne! Con un messaggio rivolto anche a tutti gli uomini.
E’ stato uno sforzo piuttosto laborioso, mettere a punto il sito che vi presentiamo per questo 8 marzo.. andate a visitarlo! LO TROVATE QUI. Il lavoro non è nemmeno concluso: mancano ancora molte traduzioni fra tutte quelle previste, ma già ci sono le lingue più diffuse, e fra queste anche cinese, russo, arabo e farsi. E di cosa si tratta? Di un semplice messaggio su cui invitiamo tutti a riflettere: che resterà lì, arricchendosi pian piano anche delle lingue che ora mancano. Quando poi sarà pronto lo spazio della "rete delle reti", farà parte integrante anche del futuro portale.
E’ un messaggio per un’alleanza pacifica, intersessuale, interrazziale e internazionalista: perché crediamo che solo da qui ci potremo muovere per cercare, e trovare, vere soluzioni per i problemi sempre più gravi del mondo globalizzato.
Il pianeta si trova in un’emergenza ambientale, economica, politica, che con queste caratteristiche non si è mai presentata prima; dobbiamo trovare strade nuove per affrontarla, responsabilizzandoci tutti in prima persona. Non chiedeteci quale sarebbe la “linea”: tutte le risposte possono discendere solo da un cambiamento di mentalità; ed è appunto a questo che richiama un simile messaggio.
Iniziamo da qui: a chiederci come possiamo cambiare le cose a partire dalla mentalità che sta alla base delle nostre azioni. 
Questo sito rappresenta un “regalo” che alcune donne dello staff della rete delle reti hanno inteso fare a se stesse e a tutte le altre donne. E’ stato fatto pensando soprattutto al bisogno di comunicare oltre ai confini nazionali, e abbiamo pensato di iniziare proprio a partire da noi: dalle riflessioni su cui si sono confrontate inizialmente le donne che hanno dato avvio alla discussione su questo progetto. Il discorso è aperto, la nostra speranza è che si allarghi il più possibile, con il contributo di tutti.

Sempre per l'8 marzo, e più nel concreto e nel vivo della "nostra" attualità, vi segnaliamo cha da oggi è attiva anche una petizione collegata alla lettera ai partiti "Il voto delle donne", che vi era stata presentata QUI. Invitando tutte e tutti (è firmata anche dagli uomini che la condividono), ad andare a leggere e, se siete d'accordo, a firmare e a diffondere. QUI il link alla petizione.
Tanti auguri a noi!

5 commenti:

  1. Grazie di questo bel regalo per un giorno di lotta! Il sito è molto bello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! abbiamo fatto anche un video.. ma purtroppo uscito solo adesso.. un bel po' in ritardo :)
      http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qacebn901gQ

      Elimina
  2. annamaria de crescenzo (tango)9 marzo 2012 alle ore 21:28

    un insieme di musica, immagini molto bello ed emozionante !! grazieeee

    RispondiElimina
  3. ho una strana sensazione girando questo blog, come di girare in una biblioteca
    la sensazione è di trovarmi in un luogo in qualche modo "nascosto" tra le pieghe della rete, dove ogni angolo è denso di pensiero, come se fosse pieno di gente che sta lavorando in silenzio. Ogni tanto uno sguardo ne incrocia un altro e iniziano storie.
    Mi piace :)

    RispondiElimina
  4. messaggio bellissimo; lo metterò in primissimo piano nel mio blog e spero che altri faranno altrettanto.

    RispondiElimina