martedì 13 marzo 2012

Parla Rossana Di Fazio, di Enciclopedia delle Donne

Ciao, mi chiamo Rossana Di Fazio e faccio, con Margherita Marcheselli e Dafne Calgaro (e tante altre autrici e autori) l' Enciclopedia delle Donne
In questo progetto della rete delle reti trovo parole forti: e abbiamo bisogno di parole forti. Trovo progetti ambiziosi, e abbiamo bisogno di progetti ambiziosi. 
E' pratica, politica, impegno civile, invenzione: a noi piace chiamare l'insieme di queste dimensioni in cui ciascuna lavora al suo, ma con l'idea di smuovere appena un po' di mondo, arte di vivere, perché vivere non è facile né automatico ma richiede cura, fatica, accortezza, allegria.

Uno dei biglietti con cui ci presentiamo quando capita di incontrare altre persone nelle piazze è "facciamo la nostra parte": è un messaggio che ci piace, perché c'è anche dell'umiltà e la consapevolezza che ciascuno ha qualcosa che altri non hanno, reciprocamente, sempre. Tanto per stare fra l'utopia e il mestiere, fra la megalomania dell'universo e il rispetto del lavoro dell'ape...
Mettere insieme non è facile, armonizzare le differenze mantenendo le differenze, riconoscendo a ciascuno il suo lavoro, la sua competenza, è un lavoro molto duro, perché il fattore umano e donnesco - e intendo proprio il carattere, le diffidenze, la simpatia e l'antipatia, la gelosia per il proprio lavoro, insomma i sentimenti buoni e quelli meno presentabili, ma ugualmente parte della nostra pasta -  mettono a dura prova, credo; tutto ciò è un lavoro esso stesso, ma è qualcosa da cui non si può prescindere.
E' affare da architetti, da direttori d'orchestra, da compositori, da coreografi. Ma è NECESSARIO mettere insieme per guardare dall'alto alla forma sconosciuta che tutta questa realtà assume: solo così, credo, si può praticare un pensiero rinnovato da questa visione.
Mi pare, ci pare che qui tutto questo voi lo stiate tentando. L'incontro non è fuori dal vostro progetto (come nel nostro del resto), fa parte del progetto. Forse fatico, per un limite mio, ad abbracciare l'idea del cervello collettivo, perché il cervello è una unità, e forse il concetto di mente mi è più simpatico, è più democratico, non estraneo al corpo pensante, al quale sono più affezionata, e invece mi piace pensare che questa orchestra ideale abbia un numero imprecisato e indefinito di musicisti e cantanti... ma insomma: buon lavoro! 
Teniamoci presenti 

Da parte nostra [ndr] aggiungiamo alcuni rimandi sul progetto di questa bellissima enciclopedia in rete:
2. qui > il blog Specchio delle Dame che accompagna il lavoro dell'Enciclopedia;
3. qui >  un pezzo di Alaska con un'intervista a Rossana Di Fazio. 

4 commenti:

  1. Grazie per il vostro saluto; e anche per lo spirito che traspare da questo post. Non solo risuona profondamente anche nelle nostre corde ma - ne siamo convinte - è qualcosa di essenziale, senza il quale un simile progetto sarebbe una scommessa persa in partenza.
    Riguardo al lavoro che da anni state facendo, lo riteniamo un vero caposaldo per una futura rete delle reti che voglia porsi come un crocevia utile a tutte: non solo a collegarsi di più, ma a trovare ispirazioni per sviluppare sempre nuovi progetti. Teniamoci presenti, dunque.. anzi, in contatto molto stretto. :-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io ADORO l'Enciclopedia delle donne! anzi dopo aver visto questo post ho deciso che metto un banner nel mio blog, per farla conoscere. In fondo il mio blog è bazzicato al 90% proprio da donne :)

    RispondiElimina
  3. Il vostro sito è meraviglioso!
    E se fossi capace di inserire un banner come Mari non aspetterei un attimo a farlo!

    Vi chiedo invece se posso utilizzare i vostri splendidi contenuti - mantenendo ovviamente il link con la fonte originale - nella nostra pagina facebook!

    Sto utilizzando le biografie di Toponomastica Femminile (se non conoscete il progetto vale la pena fare un salto qui http://www.facebook.com/groups/292710960778847/358988924151050/?comment_id=359694880747121)
    per questo album dal titolo "Donne d'Italia"

    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.290853614334672.70897.170014293085272&type=3


    La nostra pagina è ''bazzicata'' da molti più uomini ma sicuro anche da molti più stranieri e dare un'immagine positiva del potenziale femminile italiano è assolutamente essenziale! :)

    Grazie per l'enormità del lavoro che fate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Atropa ciao :) scusa se rispondiamo con un po' di giorni di ritardo: certo che puoi usare tutti i contenuti che vuoi: siamo qui per questo! grazissime per il tuo apprezzamento, se vuoi inserire il banner basta che "trascini" sulla scrivania lo stesso che ha usato Mari e lo ricarichi come gadget nel tuo blog, aggiungendo il link..
      comunque ci hai dato un'idea, grazie: adesso aggiungeremo una info, fra quelle nella colonna qui a sinistra, per spiegare come si fa.
      Ti veniamo a trovare su fb!

      Elimina