lunedì 20 febbraio 2012

Parla Caterina Della Torre di Dols

Mi chiamo Caterina Della Torre e posso ben dire che faccio rete fra donne e con le donne già dal 1999; e proprio per questo sono stata fra le prime sostenitrici di questo progetto di "riunificazione" delle reti: perché subito ho visto gli aspetti di sinergia che può offrire, non quelli di ipotetica "concorrenza" con chi in rete è presente da tempo.
Io sono editrice, redattrice e general manager di Dol's, un web magazine nato nel lontano maggio 1999 come dols.netPerché questo sito? volevo creare uno spazio per dialogare tra donne, ma su uno strumento ancora ritenuto di area assolutamente maschile, come erano a quei tempi la tecnologia, l’informatica e internet.
Poi gli anni sono passati e dol’s è cresciuta, insieme alla sue navigatrici. Le donne che si rivolgevano a questo sito per un aiuto tecnologico, ora cercano il suo supporto per questioni lavorative, psicologiche, affettive o per emergere e comunicare la loro voglia di dire e farsi avanti.

E quindi anche dol’s è cambiata. Se ne sono succedute varie versioni, fino ad arrivare all’attuale che si occupa sempre più di pari opportunità, ma senza abbandonare la sua  vocazione ‘’tecnologica’’. Continua infatti a occuparsi anche di nuove tecnologie e lo fa utilizzando appieno i social network: un gruppo Dols su Fb è dedicato alle pari opportunità e un secondo, rivolto alle donne professioniste, contribuisce a creare la vera Community di Dols.
Ciascuna in rete ha proprie specificità, interessi e visioni: di certo è un'arricchimento per tutte potersi relazionare più velocemente e attingere l'una dall'altra per integrare le competenze di ognuna. 

2 commenti:

  1. Cara Caterina, ho cliccato sul mi piace ma è davvero riduttivo se voglio esprimere la mia ammirazione per la tua coraggiosa iniziativa partita nel 1999.
    Sei stata grande nel precorrere una via che oggi è in pieno fermento anche (e specialmente) nel mondo femminile.
    E chi se lo sarebbe immaginato che un giorno sarei potuta stare in contatto con tante persone e perseguire uno scopo comune... Io no davvero, visto che ho cominciato a viaggiare in web soltanto dal 2008.
    Dunque, evviva le persone come te!

    RispondiElimina
  2. Cara Sorella..:)
    Purtroppo nel mio cammino ho trovato molti ostacoli provenienti spesso dalle donne stasse, ma ci credo ancora e la Rete delle REti ne è un esempio.

    RispondiElimina