sabato 18 febbraio 2012

Parla Sabri Najafi di Donne iraniane e Snoq Bolzano نظر صبری نجفی فعال جنبش زنان در ایتالیا بولزان

Attenzione: • questo post è bilingue: italiano e farsi; per la versione farsi vedi in fondo • به فارسی و  به ایتالیایی
Ciao a tutte, mi chiamo Sabri Najafi e sono attivista del movimento delle donne iraniane, e anche del comitato SNOQ di BolzanoA nome mio e dei gruppi con cui lavoro saluto con gioia l’idea di questa rete collettiva, perché credo davvero potrà aiutare tutte a collegarsi di più, anche per le ragioni ben spiegate dall’attivista iraniana Maryam Hosseinkhah nel video che vi mando.
Anch’io sono Iraniana, sono anche Italiana, e più di tutto sono una donna. Qui, dove vivo ormai da tanti anni, ho sofferto con voi le situazioni che le donne percepiscono in Italia; ma da sempre soffro, ovviamente, ancora di più con le donne iraniane.
Specialmente in questi 33 anni in cui, dalla rivoluzione islamica del 1979, le iraniane sono cadute in una situazione di terribile persecuzione, inimmaginabile prima: un prima che era comunque catastrofico... era una dittatura! Contro cui avevamo tutte lottato; dunque, ancora di più, oggi è amaro pensare quanto le donne avevano voluto questa rivoluzione: a quanto, sperando nella democrazia, avevano attivamente contribuito a rovesciare lo Scià. Le ragazze di oggi non possono immaginarlo: allora, in quell’Iran autoritario che volevamo migliorare, noi eravamo ragazze libere (almeno) di vestirci come ci pareva e c’erano leggi che in qualche modo ci tutelavano. Chi di noi voleva, poteva vivere con la stessa autonomia delle ragazze occidentali. Ci sentivamo schiacciare, come tutti, dalla mancanza di democrazia di una monarchia autoritaria: per questo sostenevamo la rivoluzione. Mai avremmo pensato, grazie a quella vittoria, di ritrovarci obbligate a coprirci da capo a piedi, a venire frustate per una ciocca di capelli che esce dal velo, uccise a colpi di pietra per una relazione d’amore.. tutto quel che già sapete: in poche parole: a perdere tutti i diritti già acquisiti prima. Anch’io ero in piazza con le mie sorelle italiane, il 13 Febbraio e in molte altre occasioni. Partecipo anche alle manifestazioni contro il regime iraniano e le sue leggi discriminatorie, e sempre continuerò.
Il peso di tutte queste discriminazioni contro le donne io lo sento due volte! Vorrei farvi capire quanto è amaro, per noi, vedere che le ragazze europee cresciute in un clima di libertà, spesso NEGANO la questione femminile, e credono che i loro diritti siano certi, garantiti per sempre.
Vorrei dirvi che i movimenti delle donne Iraniane, nei paesi arabi e in tutto il mondo, cercano una sola cosa: la Parità e la Dignità per le donne, come un bene necessario a tutta la società. 
Per questo mi ritrovo tanto nel manifesto su cui nasce questa rete! Sono contenta che questo Sito Rete delle Reti voglia aiutare tutte le voci delle donne a farsi sentire più forte, come fossero una sola voce, e mi auguro aiuti davvero a portare avanti le richieste delle donne fuori dai partiti e dalla politica tradizionale.
Solo noi possiamo cambiare davvero le cose, con l’aiuto reciproco, e degli uomini che ci capiscono. Le mie sorelle iraniane guardano con speranza a SNOQ e vogliono imparare da voi italiane che siete arrivate all’uguaglianza tanti anni fa… anche se nei fatti non ancora del tutto.
Le donne in gravi difficoltà, come quelle in Iran (e ancor peggio in Afghanistan e in molti altri luoghi), guardano con grande speranza alle battaglie delle donne negli altri Paesi: le vostre vittorie aiutano anche tutte noi! E noi sappiamo che solo unite possiamo arrivare insieme ai nostri obiettivi. Stiamo unite, allora, sempre di più.

درود به همگی
من صبری نجفی از فعلان جنبش زنا ن ایران درخارج از کشور هستم و در انجمن مطالعه و تحقیقزنان ایرانی برای رسیدن به حقوق برابر در ایتالیا فعالیت می کنم.
با خوشحال از این شبکه جمعی استقبال می کنم واطمینان دارم که همه میتوانند بدینوسیله بیشتر درارتباط باشند همینطور با دلائلی که فعال ایرانی مریم حسین خواه به خوبی توضیح داده است
من هم ایرانی هستم وهم ایتالیایی و بیشتر از هرچیز یک زن هستم.من در اینجا همراه با شما ازشرایطی که زنان

ایتالیایی تحمل می کنند سالهاست که رنچ  از شرایط زنان ایرانی
 بخصوص در اینسی وسه سال . با انقلاب اسلامی ۱۳۵۷ زنانایرانی به یک سراشیبی وحشتناک آزار و اذیت غیرقابل تصور سوق داده شدند

خیلی سخت است این فکر که زنان ایرانی برای نیل به دموکراسی چقدر به این انقلاب دلبسته بودندو فعالانه کمک به سرنگونی رژیم شاه کردنددخترانجوان امروز نمی توانند تصور کنند که در آن ایراناستبدادی که بدنبال وضعیت بهتری بودیم، درپوشیدن لباس آزاد بودیم و قوانینی هم در حمایت مابودند، هر کس دلش می خواست می توانست باهمان استقلال زنان در غرب زندگی کند با این وجودما همگی خود را له شد در یک مونارشی اقتدارگر.با کمبود دموکراسی میدیدیم :

برای همین به انقلاب پیوستیم  وهرگز فکر نمیکردیم که بخاطر همان پیروزی مجبور بشویم از سرتا پایمان را بپوشانیم و متحمل ضربه شلاق برایدیده شدن یک تکه مو که از روسری بیرون می زندبشویم و  برای یک رابطه عاشقانه به قتل  برسیم وسنگسار بشویم …و همه آن چیزهایی را که میدانیداز دست دادن همه حقوقی که .قبلا بدستآورده بودیم

با خواهران ایتالیاییم ۱۳ فوریه ۲۰۱۱ و دربرنامههای دیگر در میدان بودم.  در تظاهرات ضد رژیمایران و
برای لغو قوانین تبعیض آمیز شرکت می کنم و ادامهخواهم داد.
من سنگینی تمام این تبعیض ها را دوبار حس میکنم.

باید بگویم که چقدر برای ما تلخ است دیدن  دخترانجوان اروپایی که در فضایی باز و آزاد بزرگشده اند و اغلب

مسائل زنان را انکار می کنندو بر این باورند کهحقوق آنان مطمئن و تضمین شده برای همیشهاست.

می خواهم بگویم که جنبشهای زنان، در ایران، درکشورهای عربی و در تمام دنیا فقط به دنبال یک چیز است

برابری و کرامت زنان بعنوان یک ضرورت برای همهجامعه

بهمین دلیل با منشور شما که این شبکه از آنجا موافقم.

بسیار خوشحالم که سایت شبکه شبکه ها میخواهد که صدای زنان رساتر پخش شود و یک صدباشد .برای همه
آرزو می کنم که زنان به خواسته هایشان برسند خارج از حزب ها و سیاست سنتی.
.فقط ما می توانیم با کمکهای متفابل شرایط راتغییر بدهیم و با کمک مردانی که ما را می فهمند.
خواهران ایرانی من به
SNOQ
چشم امید بسته اند، آنها می خواهند از شماایتالیاییها که سالهاست به برابری رسیدهاید .درس بگیرند
آنان به مبارزات زنان در کشورهای دیگرهم با امید نگاه می کنند:پیروزی شما به ما هم کمک میکند و مامی دانیم که فقط با هم می توانیم به خواسته هایمانبرسیم.

5 commenti:

  1. benvenute!!! ma finalmente!..
    è una grande gioia vedere che già riusciamo a collegarci così! :))

    RispondiElimina
  2. @ Donne e basta ,Grazie! ! Insieme siamo più forti e riusciremo ad arrivare ai nostri obiettivi comuni :))

    RispondiElimina
  3. Cercavo una blogger iranianiana da inervistare per www.dols.it.
    Mi scivi su caterina@dols.net?

    RispondiElimina
  4. Sono molto coinvolta dalle lotte che le donne stanno conducendo in vari paesi arabi. Mi occupo di loro, delle loro esperienze, delle loro speranze. Conosco abbastanza bene il contesto sociale in cui vivono e a quali leggi (talvolta anacronistiche) devono sottostare. Sono felice, quindi, di poter entrare in contatto con tutte voi. Dobbiamo assolutamente sostenere le rivendicazioni di queste nostre sorelle sparse per il mondo e cercare di far arrivare a tutte un forte messaggio di speranza e di solidarietà.

    RispondiElimina