lunedì 19 marzo 2012

Parla Angela M. Carlucci, di ADISPO

Care amiche,
vi scrivo come Presidente dell’ADISPO, l’Associazione delle Donne Italiane in Svizzera per le Pari Opportunità. E la prima cosa che vorrei dire è: che bello essere in rete! Riteniamo importantissimo, infatti, creare una "rete delle reti", un network di donne, in lingua italiana.
Fondata l‘8 marzo 1998 a Berna, Svizzera, ADISPO è indipendente, apartitica, aconfessionale e svolge la sua attività senza fini di lucro, con l'obiettivo di garantire l'affermazione, il riconoscimento e la promozione sociale, culturale ed economica delle donne e degli uomini, secondo il principio delle Pari Opportunità tra uomo e donna. Il principio che ci guida è che maschi e femmine si nasce, uomini e donne si diventa. Il genere è un prodotto della cultura umana e il frutto di un persistente rinforzo sociale e culturale delle identità: viene creato quotidianamente attraverso una serie di interazioni che tendono a definire le differenze tra uomini e donne. In sostanza, dunque, il genere è un carattere appreso e non innato.
Spetta a noi, alla cultura che sapremo alimentare, far si che le differenze di genere siano fonte di arricchimento e opportunità, e non di ostacoli e contrapposizioni. 
L’idea di una rete fra donne ci piace perché siamo certe che potrà essere di aiuto a tutti in questo compito. Non per niente sul nostro sito, sotto rete network (drop-down menu) inseriamo via via i link delle organizzazioni con cui collaboriamo. A questi, ora abbiamo aggiunto anche il link www.portaledelledonne.org  e vi diamo sin d'ora il nostro sostegno e il permesso a pubblicare tutti i nostri comunicati. 
Vi segnalo anche SWONET (swiss women's network) la rete delle organizzazioni femminili in Svizzera. Si tratta di un portale, attualmente solo in tedesco, che (oltre a rimandare ai link delle varie organizzazioni femminili), organizza vari networking events di donne in carriera nella Svizzera tedesca. Inoltre, in collaborazione con aziende (per ora solo la Swisscom), pubblica anche offerte di lavoro. Credo che sia un buon esempio di rete al femminile, e spero potrà servire come ispirazione anche per il  nuovo portale collettivo.

Buon lavoro e cordialissimi saluti dalla Svizzera.
Angela M. Carlucci

2 commenti:

  1. Benvenute a voi, care donne italiane in Svizzera, siamo molto felici del vostro saluto e di conoscere il vostro sito :)

    RispondiElimina
  2. Gentile Angela M. Carlucci, ti ringraziamo moltissimo per il tuo contributo. Tra gli scopi della nostra Rete infatti c'è anche quello, considerato prioritario, di aprire le frontiere. Essendo germanista per formazione mi riprometto di tenere d'occhio il sito in lingua tedesca delle donne svizzere, grazie ancora, e benvenute nella Rete delle Reti,
    lidia castellani

    www.lidiacastellani.com

    RispondiElimina