lunedì 30 gennaio 2012

Parla Giuliana Nuvoli

Adesso, siamo davvero più forti. 
Con una RETE DELLE RETI possiamo diventare quello che già siamo: un corpo unico, solido, compatto…. imbattibile. 
Mi presento, a quelle di voi che non mi conoscono: insegno letteratura, scrivo libri, organizzo convegni, mi occupo di tante cose, soprattutto di educazione, cultura, diritti, Bellezza; e soprattutto mi interessa dedicarmi al radicarsi di nuovi metodi per una NUOVA POLITICA: etica e trasparente. Per questo sono fra le animatrici del gruppo fb Contributi per Milano Civica.

E a questa "nuova politica", che ci serve disperatamente, credo davvero potrà dare l'impulso più decisivo proprio l'impegno collettivo delle donne. E’ rasserenante vedere che oggi questo impegno è possibile: non avvertire più l’affanno della distanza; è consolatorio osservare questa solidarietà reciproca; è magnifico ascoltare le voci di tutte che arrivano dai luoghi più impensati, e tutte alte, chiare, senza incrinature. E ora, con questo magnifico progetto, saremo molto più di "una" Rete di donne: saremo LA RETE, un modello di pensiero e di azione comune, dove l’”io” finalmente parla sottovoce, e il “noi” è la parola d’ordine. 

Adesso ci sarà lo spazio per una progettazione più equa della storia, in qualunque progetto ci avventureremo: anche il più piccolo e, in apparenza, insignificante. Sono iniziative come queste che mi restituiscono la certezza che la nostra voce si alzerà serena e travolgente spazzando via tutto quello che non appartiene alla vita, ma che alla vita è stato, nel tempo, imposto: la sopraffazione, l’iniquità, l’egoismo e quello sguardo acre, meschino e distruttivo sull’umanità che ha caratterizzato, sino ad oggi, il Potere.

E a partire dalle mie competenze, da queste esperienze e attività sarò felice di dare un contributo ai contenuti di questa Rete: per il progresso delle donne, per il bene di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento